Le abitudini forgiano il tuo futuro

Le abitudini forgiano il tuo futuro
by Matt Traverso

 

Sapevi che le abitudini sono lo strumento formidabile per il successo sia in ambito lavorativo che personale?

Pensa alle tue abitudini e a come influenzino ogni aspetto della tua vita. La tua forma fisica e la tua energia sono il risultato delle tue abitudini alimentari. Le tue relazioni sono determinate dalle tue abitudini sociali. Il tuo successo sul lavoro è determinato dalle tue abitudini lavorative. Il nostro carattere, la nostra salute e in pratica ogni aspetto della vostra vita è il riflesso delle nostre abitudini.

Se chiedi a 10 persone il significato della parola abitudine, nove su dieci ti diranno che un’abitudine è un’azione negativa che le persone fanno ripetutamente. Le abitudini negative evidentemente hanno più “successo”. Vediamo i risultati di una singola abitudine: il vizio del fumo. Ogni anno negli USA più di 800,000 persone smettono di fumare: morendo. Pensa al grande potere negativo che c’è intorno a questa cattiva abitudine.

Pensa adesso a un potere ancora più grande, un potere positivo e potenziante: il potere delle abitudini positive. Quand’è stata l’ultima volta che ti sei detto: “Oggi aggiungerò una nuova abitudine alla mia vita!” Forse mai.

Il vocabolario definisce ‘abitudine’ uno schema di comportamento appreso ripetuto continuamente fino a diventare quasi involontario o inconscio. Questo significa che l’abitudine è così potente nella tua mente che è quasi inarrestabile! Nel caso quindi delle cattive abitudini, questa è una brutta cosa. Ma nel caso delle buone abitudini, questa è una situazione molto, molto buona.

Tutte le tue abitudini sono delle conoscenze in azione. Questo può sembrarti strano però ti invito a pensarci attentamente: se per esempio hai fumato in passato è perché sapevi (conoscenza) che fumando saresti riuscito a cambiare il tuo stato emotivo. La chiave per migliorare la propria vita è acquisire nuove conoscenze, metterle in azione facendole diventare nuove abitudini. Le buone abitudini hanno un così grande potere in quanto sono, per la loro natura, automatiche. Dopo un certo periodo di tempo diventano permanenti.

Come possiamo aggiungere delle nuove e belle abitudini nella nostra vita? E’ molto semplice. Si comincia a ripetere un’azione o un atteggiamento per almeno 21 giorni. Le ricerche hanno dimostrato che un’azione ripetuta per almeno 21 giorni diventa con buone probabilità un’abitudine permanente. Quali nuove abitudini potresti sviluppare e aggiungere nella tua vita e adesso quale credi sia il momento migliore per iniziare?