Comunicazione Efficace
La qualità della tua vita, è la qualità della tua comunicazione, e la qualità della tua comunicazione è la qualità della tua vita.
Matt Traverso
Comunicazione Efficace
L’opportunità per apprendere le tecniche di Programmazione Neuro-Linguistica
che vi consentiranno di migliorare i vostri rapporti interpersonali.
Comunicazione Efficace è un corso finalizzato all’apprendimento delle tecniche di Programmazione Neuro-Linguistica per relazionarsi meglio con se stessi e con gli altri.
La qualità della nostra comunicazione determina la qualità della nostra vita: i nostri rapporti personali, i nostri successi professionali, la nostra relazione con il partner. Quante volte vi sarà capitato di dire: Quella persona non mi capisce, non riesco a comunicargli il mio punto di vista. Questo accade perché spesso nelle nostre relazioni non riusciamo ad esprimere quello che realmente vogliamo comunicare; ciò dipende dal fatto che non sempre siamo consapevoli delle nostre enormi potenzialità espressive (uso della voce, gestualità, linguaggio del corpo).
Durante il percorso formativo molti risultati vengono raggiunti già a fine giornata: si migliora la collaborazione e lo spirito di gruppo, si apprendono tecniche e strategie, si accrescono le abilità.
Il seminario ha un taglio pratico e prevede il coinvolgimento dei presenti in una serie di esercizi che hanno lo scopo di favorire un’agevole applicazione delle tecniche apprese.
- Uso costante delle tecniche di PNL per accelerare l’apprendimento dei corsisti e per trasmettere le abilità e le informazioni in maniera più efficace e congruente.
- Più di metà giornata viene dedicata alle esercitazioni (individuali e di gruppo), ed ai role-play.
- Registrazione con la telecamera di alcuni role-play per accrescere ancora di più l’apprendimento di abilità da parte dei partecipanti.
FINALITÀ
Offrire gli strumenti e le tecniche per codificare, guidare e modificare il proprio comportamento e quello degli altri secondo i propri obiettivi.
PROGRAMMA DEL CORSO
Primo Modulo
- Principi basilari di PNL
- Le porte della percezione: V-A-K
- La forza della comunicazione interpersonale
- La strategia personale di comunicazione
- Ricalco e guida dell’interlocutore
- Il linguaggio del corpo
Secondo Modulo
- Il metamodello: strumento di potenza linguistica
- Strategie e tattiche di influenza
- Servirsi delle ancore
- La forza delle credenze personali
STRUTTURA E DURATA
Il corso è strutturato in formula full-immersion sull’arco di due giornate consecutive e vedrà un’alternanza di moduli teorici, esercitazioni e simulazioni secondo lo stile dinamico, stimolante e coinvolgente di Matt Traverso, lontano anni luce dalla didattica tradizionale.
OBIETTIVI DEL CORSO
- Diventare consapevoli della propria comunicazione
- Sfruttare al meglio il linguaggio del corpo
- Usare il linguaggio adatto per relazionarsi al meglio con se stessi e con gli altri
- Entrare in sintonia con il proprio interlocutore
- Far apprezzare il proprio punto di vista.